Il progetto ha lo scopo di promuovere la cultura musicale incoraggiando i giovani allo studio della letteratura per Orchestra di Fiati, in base alle nuove istanze e tendenze.
Il progetto, inoltre, si propone di pubblicizzare l’immagine della musica originale per Fiati nel contesto sociale e culturale del territorio circostante, attraverso un percorso musicale completo che si prefigge l’approfondimento delle competenze musicali e musicologiche.
Il progetto è finalizzato all’aggiornamento delle conoscenze, nello specifico, artistico-musicale. Le attività degli incontri verteranno nell’ampliamento delle capacità dei musicisti di rapportarsi con il proprio strumento musicale e con l’attività dell’Orchestra di Fiati. I nuclei tematici sono: lezioni collettive di strumento, lezioni collettive per sezioni, lezioni collettive in Orchestra, prove aperte al pubblico, concerti.
Contribuire al perfezionamento degli artisti e degli operatori culturali, sensibilizzandoli ad una particolare forma di manifestazione musicale quale l’Orchestra di Fiati, che per sua naturale affinità con la “banda” conserva integro l’impatto sull’ascoltatore.
Studio dei corali, strumentati per formazione variabile, per risolvere problemi di intonazione, di attacco e di fraseggio. Libro in uso: 66 Famous Chorales arrangiati da F. Erickson.
Esercizi per perfezionare l’esecuzione delle varie articolazioni e approfondire la lettura ritmica. Studi sulle scale, sugli arpeggi, sugli intervalli sul ritmo. Libro in uso: The Artistry of Fundamental di F. Erickson.
Piccoli gruppi di fiati dal duo al quintetto per strumenti simili o formazioni miste.
Esempio: J.Pleyel – Quartetto per fiati; W.A.Mozart – Adagio e Allegro; J.Francaix – Quatuor; J.Kummer – Duetti concertanti; ecc.
Grandi gruppi di fiati tratti dal repertorio per fiati.
Esempio: J.Haydn – Feld-Parthie in F; G. Donizetti – Sinfonia per Fiati; C. Gounod – Petite Simphonie; Schubert/Francaix – Marce Militari; ecc.
Brani originali per Orchestra di Fiati
Esempio: Brian Balmages – Rain; Robert W. Smith – Into the storm; Hugo Chinesta – Coliseum; Jan Van Der Roost – Canterbury Chorale – Rikudim; G. F. Haendel E. – Marcia in Fa; E. Witacre – October; J. Suner – Vasa; John O’Reilly – Northwest Suite; L. Pusceddu – Prochytas.
Primo giorno
mattino: prova a sezioni con docenti TUTOR
pomeriggio: TUTTI ore 16/20
Secondo giorno
mattino: prova a sezioni prime lezioni singole con docenti TUTOR
pomeriggio: TUTTI 16/20
Terzo giorno
mattino: lezioni singole strumentali con docenti TUTOR
pomeriggio: TUTTI 16/20
Quarto giorno
mattino: prova generale
pomeriggio: lezioni con docenti TUTOR
sera: concerto
Quinto giorno
lezioni singole, eventuale concerto/registrazione
Si è diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida del prof. G. Di Carlo, perfezionandosi in seguito con famosi docenti come K. Leister, V. Mariozzi e C. Scarponi.
Dal 1990 al 2003 ha suonato stabilmente con l’”Orchestra Sinfonica Abruzzese” collaborando con prestigiosi musicisti e per le maggiori Istituzioni Musicali Italiane; con questa prestigiosa Orchestra ha all’attivo concerti all’estero (Francia 1996 con A. Bernard, Spagna 1997, Andorra 2000 con la famosa cantante B. Hendricks sotto la direzione di F. Yepes, Francia 2001 con P. Amoyal), in Italia (Milano sala Verdi per le “Serate Musicali” anni 1999, 2000 e 2001, Roma festival di Pasqua, stagioni concertistiche di Foggia, Pompei, Napoli, Perugia, Brescia, ecc. ), registrazioni per la RAI (Roma Teatro Sistina con M. Freccia, festival di musica contemporanea dell’Acquario, premio Caracciolo, ecc.), incisioni di compact-disc (BGM, EDIPAM, ARTS) e collaborazioni con solisti quali B. Petrushansky, M. Conti, V. Mariozzi, U. Ughi, E. Dindo, V. Ashkenazy, A. Bernard, M. Campanella, Milva, A. Stewart, ecc.
Dal 2000 si è dedicato alla Direzione di Orchestre di Fiati studiando con Lorenzo Della Fonte e seguendo corsi con Jan Van der Roost, Jacob De Hann, Frank Battisti e Eugene Migliaro Corporon; ha collaborato con Orchestre quali Festival Junior Brass Band di Aosta (Aosta 2001), Orchestra di Fiati della Valtellina (Spagna 2002), Orchestra Filarmonica “Leopolda” di Firenze (Parco della Musica Roma, Teatro Comunale Firenze, Montenegro 2005 Francia 2006), Orchestra a fiati “Città di Procida” NA (Spagna 2005), Orchestra di Fiati del Festival “Officina dell’Arte” di Acquaviva Picena AP (Corso di formazione professionale 2005, 2006).
È stato invitato come direttore ospite da: Orch. Filarmonica “Leopolda” di Firenze, Orch. a fiati “Città di Procida”, Orch. di Fiati “Karl Orff” di Priolo Gargallo in Sicilia, Orch. di Fiati “Laboratorio Ensemble” (AP), “Consonanza Musicale” di Lissone (MI), Filarmonica “Leonardo da Vinci” (FI), Orch. di Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo, Corpo Musicale “P. Giannone” di Ischitella (FG), Corpo Bandistico “Città di Fermo”, Banda “Città di Mantova”.
Nel novembre 2009 è stato invitato come direttore ospite a dirigere una serie di concerti per la “Banda Simfonica del Centre Artistic Musical de Moncada” – Valencia (Spagna); in programma musiche di autori spagnoli e la prima esecuzione spagnola di Un amore a distanza… focale prodotto dall’Associazione Musicale “Accademia”.
Dal 2018 è membro della USA WIND BAND, associazione Americana nata per invitare musicisti Europei, con cui condivide una intensa programmazione musicale e viene regolarmente invitato a dirigere presso le Università di Chicago, Boston, Philadelphia, ecc. Nel 2019 è stato invitato come direttore ospite per la Wind Band della Carrol University di Chicago e per l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Moncada, Valencia-Spagna.
Ha fondato e dirige l’Orchestra di Fiati “U. Giordano” del Conservatorio di Musica di Rodi Garganico sez. staccata di Foggia, con la quale, oltre a numerosi concerti, ha affrontato gran parte del panorama delle composizioni originali e numerose prime esecuzioni dedica all’Orchestra.
Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale ACCADEMIA 2008, ha fondato e dirige l’Orchestra Italiana di Fiati “ACCADEMIA”, ed è direttore stabile dell’ensemble di sax “SAXOFONIA” con il quale, oltre ad una intensa attività concertistica, ha registrato il CD Polvere di Stelle, che ha ricevuto consensi unanimi dal pubblico e dalla critica.
È direttore ospite e primo clarinetto dell’Orchestra di Fiati ARMELIS di Collarmele (AQ), che, oltre alla numerosa attività concertistica, ospita annualmente direttori ospiti del calibro di F. Creux, L. Pusceddu, Thomas Fraschillo e David Waybright.
È stato chiamato come membro di giuria del concorso di Bande della provincia di Teramo anni 2007/2008 e del Festival Internazionale di Bande Musicale di Giulianova (TE) anni 2010/2011.
Nel luglio 2009 ha fatto parte della commissione del “I° Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati “P. Giannetti” ad Abbadia San Salvatore (SI) in commissione con J. Pascual Vilaplana, L. Della Fonte, M. Billi, D. Bostok.
Coordinatore del RODI JAZZ FEST (vedi sito www.conservatoriofoggia.it), dove oltre a dirigere l’Orchestra del Festival ha collaborato con jazzisti del calibro di Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Bruno Tommaso, Jamal Ouassini, ecc.
Dall’anno 2003 è docente e primo clarinetto della “Giovanile Orchestra di Fiati” di Ripatransone (AP), costituita da strumentisti provenienti dall’Italia e dall’Estero, Direttore Lorenzo della Fonte, con la quale ha approfondito il vasto repertorio originale per Fiati, eseguendo e registrando numerose prime esecuzioni.
Nell’anno 2009 inizia una collaborazione artistica come direttore d’Orchestra, con Mediaset/Medusa R.T.I. e la RAI per la registrazione di colonne sonore di Film e Fiction. Tra le più importanti: Scusa, ma ti voglio sposare di F. Moccia; Tutto l’amore del mondo di R. Grandi; Il ritmo della vita con il cast di “Ballando sotto le Stelle”; Tutti per bruno con C. Amendola; La certosa di Parma di C. TH Torrini; Le tre rose di Eva di C. TH Torrini.
Vincitore dei concorsi per i ruoli nei Conservatori di Musica per le materie “Musica da Camera” e “Musica d’Insieme per Fiati” attualmente insegna “Musica d’Insieme per Fiati” presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Rodi Garganico, sezione staccata di Foggia.
Nel 2006 si è Laureato con il massimo dei voti in Discipline Musicali presso l’Istituto Musicale “G. Braga” di Teramo.
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del M° A. Milone diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionato in seguito con il M° Fabrizio Meloni presso l’Accademia “A. Rolla” di Pavia e con il M° Wofgang Meyer presso l’ Accademia Musicale Pescarese.
Si è esibito per la Società dei Concerti “B. Barattelli” di L’Aquila, I Solisti Aquilani, il Festival delle Nazioni Roma, il Teatro Stabile di L’Aquila, e in prestigiose sale quali: Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Lingotto di Torino, Auditorium National di Madrid.
Ha registrato brani in prima esecuzione assoluta di Ferrero, Betta, Rendine, Mannino e numerose colonne sonore di fiction per Mediaset e RAI.
Vincitore di diverse audizioni ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio, con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con il Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 2001 ha lavorato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con la quale ha partecipato a tournée in Italia, Slovenia, Francia, Spagna e ha registrato per la RAI e la Naxos brani di Respighi e Castelnuovo Tedesco.
Ha lavorato con direttori e solisti quali: Nordio, Quarta, Campanella, Meloni, Ughi, Accardo, Domingo, Marasco, Grubert, Kavakos, Clerici, Lu Jia, Geringas, Dinur, Muti, Pogorelich, Bocelli, Carbonare, Pretto, Allegrini, Formisano.
Nel 2007 si è esibito in qualità di solista con l’orchestra sinfonica abruzzese eseguendo il doppio concerto di Krommer per la IUC (Roma), la Luigi Barbara (Pescara), Società Filarmonica del Teatro di Ascoli Piceno.
Nel 2013 ha registrato per la rivista Amadeus concerti e sinfonie di Mercadante sotto la direzione di Fabrizio Meloni.
All’attività orchestrale ha affiancato un’intensa attività cameristica e didattica.
Nel 2003 si è esibito con i fiati della Scala nei Concerti della Settimana Mozartiana di Chieti.
Nel 2005 ha collaborato con il “musicattore” Luigi Maio per la realizzazione dell’Histoire du soldat di Stravinskj e di Pierino e il lupo di Prokofiev.
Ha Collaborato con il Tosti Ensemble con il quale si è esibito in prestigiose sale in Italia e all’estero (Shimin Hall Tokyo).
È titolare della cattedra di clarinetto presso il Liceo Musicale dell’Aquila.
Diplomato in Oboe nel 1979 con F. Milanesi e R. Zanfini al Conservatorio di Musica di Piacenza, ha conseguito la Virtuositè con Medaglia d’Onore al Conservatoire Superieur di Ginevra specializzandosi poi in Repertorio Contemporaneo e Prassi Esecutiva Barocca con Omar Zoboli e Hans Elhorst.
Ha collaborato con i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Scarlatti di Napoli, la Suisse Romande di Ginevra, il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Filarmonica Italiana e il Teatro alla Scala, suonando, tra gli altri, con R. Muti, G. Pretre, A. Lombard, E. Kurtz, P. Dervaux, D. Renzetti, G. Gavazzeni, N. Sonzogno, G. Gelmetti, P. Steimberg e D. Oren.
Vincitore di Concorsi e Audizioni nazionali, dal 1985 al 2021 è stato 1° Oboe dell’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese collaborando con solisti di fama mondiale: Uto Ughi, S. Accardo, W. Askenazy, M. Tipo, M. Quarta, S. Milenkovich, M. Campanella, S. Gazzelloni, M. Bernold, M. Andrè, A. Bernard, P. Tortellier, R. Filippini, B. Giuranna, P. Borgonovo, B. Hendricks, M. Zimmermann, E. Dindo, P. Domingo, A. Bocelli.
Oltre al Repertorio Sinfonico-Cameristico Orchestrale ha eseguito come solista Concerti di A. Vivaldi, J.S. Bach, W.A. Mozart, J. Haydn, R. Strauss, P. Arcà e registrato dischi per la Naxos, la Ricordi…
La Tactus ha appena pubblicato un CD di Musiche di Respighi contenente Gli Uccelli con l’ISA diretta da N. Paskowski.
La rivista Amadeus ha pubblicato, direttore F. Meloni la Prima Moderna del Concerto per Oboe Fagotto e Orchestra di A. Caccavajo in cui oltre ad essere solista, ha ricostruito la parte perduta dell’oboe.
Per la Bongiovanni ha registrato un CD di brani inediti per oboe fagotto e pianoforte con musiche originali di Taglietti, Guaccero, Battista, Grasso, Marocchini e Cimpanelli “Voci dentro il tempo”. Ha collaborato con i Solisti Aquilani partecipando a dirette radiofoniche e televisive. È risultato Vincitore al Concorso del Ministero per Cattedre nei Conservatori di Musica e insegnato a Pavia, L’Aquila, Cagliari, Pescara e Frosinone.
Ha eseguito in Prima Nazionale Assoluta: Inner song di Elliot Carter, Studio II di Heinz Holliger, Concerto per Oboe di R. Rodney Bennet, Concerto per L’Oboe in Re Mag di G. B. Sammartini e brani di L. Francesconi, I. Fedele, M. Dall’Ongaro.
Ha tenuto concerti in tutta Italia, Europa e Asia.
Nasce nel marzo 1995 a Isernia. Nel 2018 consegue la laurea triennale in Lettere Moderne presso l’Università di Bologna, con una tesi di laurea in Letteratura e Critica Dantesca. Nello stesso periodo ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna, perfezionandosi nella tecnica strumentale sotto la guida del professore Daniele Faziani. Nel 2018, a seguito della partecipazione al progetto Erasmus, decide di trasferire i suoi studi all’estero. Dal 2019 vive in Belgio, dove ha ottenuto il Bachelor of Arts in Music in “Instrumental/Vocal Studies” presso il Koninklijk Conservatorium Antwerpen, laureandosi sotto la guida del professore Hans de Jong. È attualmente iscritto, presso l’Università di Bologna, al corso specialistico di Discipline della musica e del teatro, seguendo il curricolo in Musicologia e Beni Musicali. Allo stesso tempo è iscritto al Master of Arts in Music presso il Koninklijk Conservatorium Antwerpen. Ha aderito a numerosi corsi di perfezionamento musicale e masterclass con artisti di livello internazionale, tra cui Arno Bornkamp, Jerome Laran, Pawel Gusnar e Massimo Mazzoni. Parallelamente allo studio accademico, prosegue l’attività concertistica sia in orchestra di fiati che in formazioni cameristiche. All’attività musicale continua ad affiancare quella letteraria: nel 2020 pubblica, in collaborazione con Emanuele Meledina, un libro di variazioni stilistiche dal titolo Queneau(n) si dica che non ci abbiamo provato, edito da Libereria 2017. Collabora, attraverso la scrittura di un capitolo dal titolo Funzione e significato degli strumenti musicali nella Commedia, alla realizzazione della monografia scientifica di studi danteschi “La musica e Dante” (edito da Rugginenti del gruppo editoriale Volonté&Co e curato dal prof. Stefano A.E. Leoni) pubblicato nel maggio 2021. Nel marzo dello stesso annofonda, con i ricercatori Mirco di Sandro e Giammarco Rossi, il Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno; con il gruppo CISAV è curatore e autore di un periodico semestrale dal titolo Saperi territorializzati: una raccolta di studi brevi sull’Alta Valle del Volturno che raccoglie contributi scientifici di ricercatori e studiosi di fama internazionale al fine di mettere a tema processi, caratteristiche e specificità del territorio in esame, conservando però uno sguardo globale sulle aree interne e marginalizzate. Il primo numero della rivista è stato pubblicato nel giugno 2021.
Si diploma in corno nel 2005 con il massimo dei voti, presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia, sotto la guida del M° A. Falcone.
Inizia presto a frequentare corsi di specializzazione di Musica da Camera e di Formazione Orchestrale conseguendo la qualifica di “Professore d’Orchestra” presso il Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto, successivamente la qualifica in “Alta Formazione Musicale, specializzazione in Professore d’Orchestra” presso il consorzio ForCoop di Pescara in collaborazione con L’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Accademia Musicale Pescarese.
Nel 2008 si specializza presso Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma seguendo il “Corso integrato per Ottoni in Orchestra”, sotto la guida dai maestri Andrea Conti e Andrea Lucchi.
Ha continuato lo studio della tecnica cornistica principalmente con Luca Benucci, ed in corsi con altri solisti di fama internazionale come Luciano Giuliani, Dale Clevenger, Berry Tackwell.
Ha suonato come Primo Corno ed Assistente al Primo Corno in orchestre nazionali ed internazionali come la Rossini di Pesaro, Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano, l’Orchestra del Teatro Marruccino di Chieti, la Italian Philharmonic Orchestra con cui ogni anno svolge tournèe in Cina, inoltre ha collaborato come Terzo Corno con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e con l’ Istituzione Sinfonica Abruzzese con sede a l’Aquila.
Nel 2018 ha collaborato come primo corno con l’Orchestra di Roma per un’importante tournèe nelle maggiori sale da concerto del Giappone.
Si è esibito in qualità di solista eseguendo il Concerto per corno e orchestra n°2 in Mib K417 di Mozart e il Concerto per corno e orchestra n°3 in Mib K447 dello stesso autore.
Per trasmissioni televisive in diretta Rai1, si esibisce con la pop-orchestra pugliese Suoni del sud.
Ha inciso, per l’etichetta discografica Bongiovanni di Bologna, il disco Mercadante ritrovato, eseguendo il duetto per corno e soprano nell’opera inedita Messa a grande orchestra per quattro voci di Mercadante e, per la casa discografica Dynamic, il disco La Daunia Felice di Paisiello, suonando il corno naturale con l’Orchestra Collegium music diretta da Federico Guglielmo.
In ambito cameristico ha collaborato con numerosi ensemble, tra i quali “I solisti dauni”, l’Ottetto di fiati European wind soloist, Trio e Quartetto di corni, svolgendo attività concertistica in Italia, Germania, Austria e Algeria. Ha tenuto un concerto con l’Ensemble di Ottoni della IPO “Italian Philharmonic Orchestra” presso Istitute of Scienze and Tecnologiy di Pechino (Cina).
È arrangiatore ufficiale del Festival Internazionale ITALIAN BRASS WEEK che vanta ottoni di fama internazionale, quali Joseph Alessi, Yigal Meltzer, Øystein Baadsvik, Roger Bobo, Steven Mead, Hermann Baumann, Dale Clevenger, Stefan de Leval Jeziersky, Sarah Willis.
I suoi arrangiamenti per gruppi di Ottoni sono stati eseguiti dai solisti della New York Philharmonic, dagli ottoni del Maggio Musicale Fiorentino, dal trio di ottoni della Israel Philharmonic, oltre che in numerosi festival in Spagna, Grecia, Germania, Giappone.
Le sue composizioni e gli arrangiamenti sono pubblicati dalla casa editrice “Accademia2008”.
Attualmente è docente di Musica d’Insieme per Fiati presso il Conservatorio di musica Giordano di Foggia.
Nato a L’aquila il 19 aprile 1985, si Diploma in Trombone presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila ed in Tromba presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Peri” di Reggio Emilia. Viene chiamato a collaborare stabilmente con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Casella esibendosi in concerti su tutto il territorio nazionale e, con “l’Orchestra Sinfonica dell’Ateneo Chieti-Pescara”, si esibisce in concerti in Italia ed in Francia. Stretta e continua è la collaborazione con “I Solisti di Accademia” con i quali si è esibito anche dinanzi all’allora Presidente del Parlamento Europeo On. Antonio Tajani.
Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, l’Orchestra del Conservatorio di Alessandria, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Reggio Emilia, l’Orchestra da Camera delle Marche, la Filarmonica Leopolda di Firenze, l’Orchestra dell’Ateneo di L’Aquila, i Musici Rovetani, l’Orchestra di Fiati dei Conservatori di Musica di Teramo e di Rodi Garganico (FG) e molte altre, esibendosi in concerti in Italia e all’estero.
È stato chiamato a rappresentare il Conservatorio de L’Aquila in concerti di musica da camera in prestigiosi Festivals nazionali come: Pietre che Cantano e L’Ora della Musica, eseguendo L’Histoire du Soldat di Stravinsky. Su Rai Uno partecipa al programma televisivo “Domeinca In”.
Docente di Trombone presso il Liceo Musicale de L’Aquila e di Parma, attualmente è titolare della cattedra di Tromba presso la Scuola Secondaria di I grado “Mazzini-Patini” de L’Aquila.
Beatrice Baiocco ha svolto i suoi studi musicali presso l’ISSM “G. Briccialdi” di Terni conseguendo il diploma nell’ A.A. 2010-2011 e presso il conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia dove nel 2014 consegue la Laurea di Biennio Sperimentale di secondo livello con il massimo dei voti. Si perfeziona col M°Eliseo Smordoni, col M°Valentino Zucchiatti e con il M°Francesco Bossone presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Si distingue da subito nel panorama musicale nazionale e internazionale vincendo le audizioni presso l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma e l’Orchestra Giovanile Italiana, con le quali si esibisce sotto la guida di illustri direttori tra cui J. Tate, J. Axelrod, J. Valcuha, N.Paszkowski, D. Gatti presso prestigiosi festival e sedi come Parco della Musica di Roma, Auditorium Conciliazione, Ravenna Festival, Ravello Festival, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Terme di Caracalla di Roma, il Royal Opera House di Muscat (Oman), Palazzo Montecitorio di Roma in diretta televisiva su RAI5, Teatro dell’Opera di Firenze, l’Auditorium A. Toscanini di Torino, Festival MiTo, anche in formazioni cameristiche.
È stata membro del Quintetto di Fiati “Pentarmonia” con il quale ha svolto una cospicua attività concertistica e vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2013 si esibisce nell’ensemble dello spettacolo teatrale del 56° Festival dei Due Mondi di Spoleto “Il Decalogo”, regia di S. Alleva e musiche originali di A. Bruzzese.
Nel 2016 partecipa come solista all’attività dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia.
Nel 2017 consegue l’idoneità presso il Teatro alla Scala di Milano e l’Orchestra Haydn di Bolzano.
Dal 2017 al 2019 è membro dell’Orchestra L. Cherubini di Riccardo Muti. Insieme all’Orchestra Cherubini collabora con personaggi di elevato spessore musicale come D. Renzetti, W. Marshall, S.Copeland. Sotto la guida del M°Muti partecipa a innumerevoli concerti e tournée in territorio nazionale e internazionale presso prestigiosi Festival e Teatri come la Philarmonie de Paris, la Vahdat Hall di Teheran, l’Odeon di Erode Attico di Atene, Sophia Square di Kiev, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Festival di Musica Sacra di Pavia e Ravenna Festival.
Collabora stabilmente con Umbria Jazz Festival, l’Orchestra Verdi di Milano, l’Orchestra Camerata Strumentale di Prato, l’Orchestra da Camera di Perugia, l’Orchestra Filarmonica di Torino e il Teatro dell’Opera di Roma.
Per iscriverti alla masterclass compila il form.
I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.
Gli allievi già iscritti ad una delle masterclass in programma potranno frequentare il Laboratorio di musica d’insieme per fiati al costo di € 50,00.
Associazione Festival della Piana del Cavaliere Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Piazza XX settembre, 4/A - 02040 Configni (RI)
info@festivalpianadelcavaliere.it
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
Presidente: Stefano Calamani
Direttore artistico: Anna Leonardi
Ufficio Stampa e Coordinamento: Marta Balzar
Collaboratore organizzativo: Chiara Dragoni
Direzione artistica
Anna Leonardi
direzioneartistica@festivalpianadelcavaliere.it
Ufficio Stampa e Coordinamento
Marta Balzar | +39 338.7680005
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
ufficiostampa@festivalpianadelcavaliere.it
Assistente al coordinamento
Chiara Dragoni | +39 327.8690329