Il progetto ha lo scopo di promuovere la cultura musicale incoraggiando i giovani allo studio della letteratura per Orchestra di Fiati, in base alle nuove istanze e tendenze.
Il progetto, inoltre, si propone di pubblicizzare l’immagine della musica originale per Fiati nel contesto sociale e culturale del territorio circostante, attraverso un percorso musicale completo che si prefigge l’approfondimento delle competenze musicali e musicologiche.
Il progetto è finalizzato all’aggiornamento delle conoscenze, nello specifico, artistico-musicale. Le attività degli incontri verteranno nell’ampliamento delle capacità dei musicisti di rapportarsi con il proprio strumento musicale e con l’attività dell’Orchestra di Fiati. I nuclei tematici sono: lezioni collettive di strumento, lezioni collettive per sezioni, lezioni collettive in Orchestra, prove aperte al pubblico, concerti.
Contribuire al perfezionamento degli artisti e degli operatori culturali, sensibilizzandoli ad una particolare forma di manifestazione musicale quale l’Orchestra di Fiati, che per sua naturale affinità con la “banda” conserva integro l’impatto sull’ascoltatore.
Studio dei corali, strumentati per formazione variabile, per risolvere problemi di intonazione, di attacco e di fraseggio. Libro in uso: 66 Famous Chorales arrangiati da F. Erickson.
Esercizi per perfezionare l’esecuzione delle varie articolazioni e approfondire la lettura ritmica. Studi sulle scale, sugli arpeggi, sugli intervalli sul ritmo. Libro in uso: The Artistry of Fundamental di F. Erickson.
Piccoli gruppi di fiati dal duo al quintetto per strumenti simili o formazioni miste.
Esempio: J.Pleyel – Quartetto per fiati; W.A.Mozart – Adagio e Allegro; J.Francaix – Quatuor; J.Kummer – Duetti concertanti; ecc.
Grandi gruppi di fiati tratti dal repertorio per fiati.
Esempio: J.Haydn – Feld-Parthie in F; G. Donizetti – Sinfonia per Fiati; C. Gounod – Petite Simphonie; Schubert/Francaix – Marce Militari; ecc.
Brani originali per Orchestra di Fiati
Esempio: Brian Balmages – Rain; Robert W. Smith – Into the storm; Hugo Chinesta – Coliseum; Jan Van Der Roost – Canterbury Chorale – Rikudim; G. F. Haendel E. – Marcia in Fa; E. Witacre – October; J. Suner – Vasa; John O’Reilly – Northwest Suite; L. Pusceddu – Prochytas.
Primo giorno
mattino: prova a sezioni con docenti TUTOR
pomeriggio: TUTTI ore 16/20
Secondo giorno
mattino: prova a sezioni prime lezioni singole con docenti TUTOR
pomeriggio: TUTTI 16/20
Terzo giorno
mattino: lezioni singole strumentali con docenti TUTOR
pomeriggio: TUTTI 16/20
Quarto giorno
mattino: prova generale
pomeriggio: lezioni con docenti TUTOR
sera: concerto
Quinto giorno
lezioni singole, eventuale concerto/registrazione
Si è diplomato in Clarinetto con il massimo dei voti sotto la guida del prof. G. Di Carlo, perfezionandosi in seguito con famosi docenti come K. Leister, V. Mariozzi e C. Scarponi.
Dal 1990 al 2003 ha suonato stabilmente con l’”Orchestra Sinfonica Abruzzese” collaborando con prestigiosi musicisti e per le maggiori Istituzioni Musicali Italiane; con questa prestigiosa Orchestra ha all’attivo concerti all’estero (Francia 1996 con A. Bernard, Spagna 1997, Andorra 2000 con la famosa cantante B. Hendricks sotto la direzione di F. Yepes, Francia 2001 con P. Amoyal), in Italia (Milano sala Verdi per le “Serate Musicali” anni 1999, 2000 e 2001, Roma festival di Pasqua, stagioni concertistiche di Foggia, Pompei, Napoli, Perugia, Brescia, ecc. ), registrazioni per la RAI (Roma Teatro Sistina con M. Freccia, festival di musica contemporanea dell’Acquario, premio Caracciolo, ecc.), incisioni di compact-disc (BGM, EDIPAM, ARTS) e collaborazioni con solisti quali B. Petrushansky, M. Conti, V. Mariozzi, U. Ughi, E. Dindo, V. Ashkenazy, A. Bernard, M. Campanella, Milva, A. Stewart, ecc.
Dal 2000 si è dedicato alla Direzione di Orchestre di Fiati studiando con Lorenzo Della Fonte e seguendo corsi con Jan Van der Roost, Jacob De Hann, Frank Battisti e Eugene Migliaro Corporon; ha collaborato con Orchestre quali Festival Junior Brass Band di Aosta (Aosta 2001), Orchestra di Fiati della Valtellina (Spagna 2002), Orchestra Filarmonica “Leopolda” di Firenze (Parco della Musica Roma, Teatro Comunale Firenze, Montenegro 2005 Francia 2006), Orchestra a fiati “Città di Procida” NA (Spagna 2005), Orchestra di Fiati del Festival “Officina dell’Arte” di Acquaviva Picena AP (Corso di formazione professionale 2005, 2006).
È stato invitato come direttore ospite da: Orch. Filarmonica “Leopolda” di Firenze, Orch. a fiati “Città di Procida”, Orch. di Fiati “Karl Orff” di Priolo Gargallo in Sicilia, Orch. di Fiati “Laboratorio Ensemble” (AP), “Consonanza Musicale” di Lissone (MI), Filarmonica “Leonardo da Vinci” (FI), Orch. di Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo, Corpo Musicale “P. Giannone” di Ischitella (FG), Corpo Bandistico “Città di Fermo”, Banda “Città di Mantova”.
Nel novembre 2009 è stato invitato come direttore ospite a dirigere una serie di concerti per la “Banda Simfonica del Centre Artistic Musical de Moncada” – Valencia (Spagna); in programma musiche di autori spagnoli e la prima esecuzione spagnola di Un amore a distanza… focale prodotto dall’Associazione Musicale “Accademia”.
Dal 2018 è membro della USA WIND BAND, associazione Americana nata per invitare musicisti Europei, con cui condivide una intensa programmazione musicale e viene regolarmente invitato a dirigere presso le Università di Chicago, Boston, Philadelphia, ecc. Nel 2019 è stato invitato come direttore ospite per la Wind Band della Carrol University di Chicago e per l’Orchestra di Fiati del Conservatorio di Moncada, Valencia-Spagna.
Ha fondato e dirige l’Orchestra di Fiati “U. Giordano” del Conservatorio di Musica di Rodi Garganico sez. staccata di Foggia, con la quale, oltre a numerosi concerti, ha affrontato gran parte del panorama delle composizioni originali e numerose prime esecuzioni dedica all’Orchestra.
Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale ACCADEMIA 2008, ha fondato e dirige l’Orchestra Italiana di Fiati “ACCADEMIA”, ed è direttore stabile dell’ensemble di sax “SAXOFONIA” con il quale, oltre ad una intensa attività concertistica, ha registrato il CD Polvere di Stelle, che ha ricevuto consensi unanimi dal pubblico e dalla critica.
È direttore ospite e primo clarinetto dell’Orchestra di Fiati ARMELIS di Collarmele (AQ), che, oltre alla numerosa attività concertistica, ospita annualmente direttori ospiti del calibro di F. Creux, L. Pusceddu, Thomas Fraschillo e David Waybright.
È stato chiamato come membro di giuria del concorso di Bande della provincia di Teramo anni 2007/2008 e del Festival Internazionale di Bande Musicale di Giulianova (TE) anni 2010/2011.
Nel luglio 2009 ha fatto parte della commissione del “I° Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra di Fiati “P. Giannetti” ad Abbadia San Salvatore (SI) in commissione con J. Pascual Vilaplana, L. Della Fonte, M. Billi, D. Bostok.
Coordinatore del RODI JAZZ FEST (vedi sito www.conservatoriofoggia.it), dove oltre a dirigere l’Orchestra del Festival ha collaborato con jazzisti del calibro di Fabrizio Bosso, Maurizio Giammarco, Bruno Tommaso, Jamal Ouassini, ecc.
Dall’anno 2003 è docente e primo clarinetto della “Giovanile Orchestra di Fiati” di Ripatransone (AP), costituita da strumentisti provenienti dall’Italia e dall’Estero, Direttore Lorenzo della Fonte, con la quale ha approfondito il vasto repertorio originale per Fiati, eseguendo e registrando numerose prime esecuzioni.
Nell’anno 2009 inizia una collaborazione artistica come direttore d’Orchestra, con Mediaset/Medusa R.T.I. e la RAI per la registrazione di colonne sonore di Film e Fiction. Tra le più importanti: Scusa, ma ti voglio sposare di F. Moccia; Tutto l’amore del mondo di R. Grandi; Il ritmo della vita con il cast di “Ballando sotto le Stelle”; Tutti per bruno con C. Amendola; La certosa di Parma di C. TH Torrini; Le tre rose di Eva di C. TH Torrini.
Vincitore dei concorsi per i ruoli nei Conservatori di Musica per le materie “Musica da Camera” e “Musica d’Insieme per Fiati” attualmente insegna “Musica d’Insieme per Fiati” presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Rodi Garganico, sezione staccata di Foggia.
Nel 2006 si è Laureato con il massimo dei voti in Discipline Musicali presso l’Istituto Musicale “G. Braga” di Teramo.
Nata a L’Aquila dopo aver completato gli studi classicie magistrali si è brillantemente laureata presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Ha seguito corsi di perfezionamento, alto perfezionamento ed interpretazione musicale con maestri di fama mondiale quali il M° Alain Marion con cui ha conseguito il Diploma di Merito, il M° Severino Gazzelloni presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, M° M. Conti, M° R. Guiot, M° A. Persichilli, M° M. Mercelli. Ha avuto numerose presentazioni in pubblico come solista e in gruppi da camera nei programmi di importanti istituzioni e manifestazioni culturali: Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Rendano di Cosenza, I Solisti Aquilani, Festival di Mezza Estate… suonando accanto a nomi di prestigio quali il M° S. Verzari, M° M. Maur, M° G. Gatti, Evghenj Evtushenko, M. Meghnagi, C. Jacomucci. Ha collaborato con varie formazioni orchestrali e cameristiche. Ha preso parte a varie dirette televisive e radiofoniche della RAI Radiotelevisione Italiana. Ha partecipato, in qualità di I° flauto, all’incisione di brani in prima esecuzione assoluta di compositori di fama internazionale quali: F. Mannino, L. Ferrero, L. Rendine, M.Betta… oltre a numerose altre incisioni discografiche. È autrice del libro Cuorcontento Tau Editrice, in cui tratta il tema del disturbo ossessivo compulsivo, edito nel 2016 e presentato al pubblico dagli illustri nomi del Prof. F. Sabatini, Prof. P. Barone, Prof. M. Casacchia, Dott.ssa A. E. Marimpietri, Prof.ssa V.Filoni, Prof.ssaS. Gianni, M° G. Piermarini, Arcivescovo Emerito Don Giuseppe Molinari… Ha conseguito l’attestato di I livello TECNICA ORFF-SCHULWERK con il Prof. G.Piazza. Nel 2011 ha ottenuto il diploma di specializzazione in Musicoterapia con il massimo dei voti cum laude presso il “Conservatorio A. Casella”e “Università di Medicina e Chirurgia”di L’Aquila elaborando una tesi dal titolo “L’effetto della Musica sulla psicopatologia e sul vissuto soggettivo nelle persone con DOC” (Rel. Prof. M. Casacchia). Ha partecipato attivamente, in qualità di esperto musicale, alla selezione del 44° Zecchino D’oro. È stata redattrice per numerosi anni delle note di sala informative dei concerti dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona.Ha condotto un seminario informativo sul tema “Gli effetti della musica”presso il Liceo Scienze Umane L‘Aquila. È autrice di numerose tesi ed elaborati accanto a relatori di acclamato spessore culturale riguardanti ildeterminante ruolo della musica nelle psicopatologie e nei disturbi psichiatrici. Tra cui menzioniamo: Musicoterapia e tossicodipendenza nell’ambito della Psicologia della Musica (Rel. Prof.ssa A. M. Ferrone); Il Flauto non è più magico (Rel. Prof. G. Bafile). Ha condotto numerosi laboratori musicali con persone disabili realizzando spettacoli pubblici e avvalendosi della collaborazione di nomi di prestigio, il più recente con Simona Molinari presso Auditorium Renzo Piano a L’ Aquila. Ha condotto in qualità di relatrice/coordinatrice numerosi corsi di formazione/aggiornamento sulla didattica musicale rivolti ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria presso Agenzia Promozione Culturale Regione Abruzzo, Direzione Didattica di Sulmona e di Barrea. È stata invitata a relazionare in numerosi convegni riguardanti l’importante contributo della musica nel percorso formativo e sociale dell‘individuo accanto a nomi di spicco nell’ambito del mondo psichiatrico, didattico, socio-pedagogico e musicale quali: il caro Maestro Vittorio Antonellini, Prof.ssa A. Zenga, Prof. E. Sechi, Prof. W. Tortoreto, Prof. G. Zucchini, Dr. P. Giancola, i maestri S. Prodigo (allora Direttore Conservatorio Casella), B. Carioti, M. Zuccarini… È stata relatrice in sei convegni a cura del Centro Studi Musicali “N.Carloni”, di cui sono stati pubblicati gli atti. Ha frequentato il biennio di Interpretazione Stilistica e Prassi Esecutiva del Tango Argentino con il M° G. Iorio presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio “ di Pescara. È titolare della cattedra di Flauto Traverso-Esecuzione e Interpretazione presso il Liceo Musicale dell’Aquila, dove insegna anche Laboratorio Musica Insieme Fiati. È docente di Ascolto Guidato nel Biennio di specializzazione di Musicoterapia presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella “ di L’Aquila.
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del M° A. Milone diplomandosi con il massimo dei voti e la lode.
Si è perfezionato in seguito con il M° Fabrizio Meloni presso l’Accademia “A. Rolla” di Pavia e con il M° Wofgang Meyer presso l’ Accademia Musicale Pescarese.
Si è esibito per la Società dei Concerti “B. Barattelli” di L’Aquila, I Solisti Aquilani, il Festival delle Nazioni Roma, il Teatro Stabile di L’Aquila, e in prestigiose sale quali: Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Lingotto di Torino, Auditorium National di Madrid.
Ha registrato brani in prima esecuzione assoluta di Ferrero, Betta, Rendine, Mannino e numerose colonne sonore di fiction per Mediaset e RAI.
Vincitore di diverse audizioni ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Roma e del Lazio, con l’Orchestra di Padova e del Veneto e con il Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 2001 ha lavorato stabilmente con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese con la quale ha partecipato a tournée in Italia, Slovenia, Francia, Spagna e ha registrato per la RAI e la Naxos brani di Respighi e Castelnuovo Tedesco.
Ha lavorato con direttori e solisti quali: Nordio, Quarta, Campanella, Meloni, Ughi, Accardo, Domingo, Marasco, Grubert, Kavakos, Clerici, Lu Jia, Geringas, Dinur, Muti, Pogorelich, Bocelli, Carbonare, Pretto, Allegrini, Formisano.
Nel 2007 si è esibito in qualità di solista con l’orchestra sinfonica abruzzese eseguendo il doppio concerto di Krommer per la IUC (Roma), la Luigi Barbara (Pescara), Società Filarmonica del Teatro di Ascoli Piceno.
Nel 2013 ha registrato per la rivista Amadeus concerti e sinfonie di Mercadante sotto la direzione di Fabrizio Meloni.
All’attività orchestrale ha affiancato un’intensa attività cameristica e didattica.
Nel 2003 si è esibito con i fiati della Scala nei Concerti della Settimana Mozartiana di Chieti.
Nel 2005 ha collaborato con il “musicattore” Luigi Maio per la realizzazione dell’Histoire du soldat di Stravinskj e di Pierino e il lupo di Prokofiev.
Ha Collaborato con il Tosti Ensemble con il quale si è esibito in prestigiose sale in Italia e all’estero (Shimin Hall Tokyo).
È titolare della cattedra di clarinetto presso il Liceo Musicale dell’Aquila.
Il sassofonista Raffaele Manuel Padula nato nel 1993, si è diplomato brillantemente nel 2012 sotto la guida del maestro Gabriele Buschi presso la sede di Rodi Garganico del Conservatorio U. Giordano di Foggia. Nel 2014 ha completando il biennio specialistico concertistico in sassofono presso la stessa istituzione laureandosi con il massimo dei voti e la Lode. Nel 2017 ha completando il Biennio Specialistico in Musica da camera sotto la guida del maestro Guido Felizzi presso il Conservatorio G.B.Martini di Bologna con il massimo dei voti e la lode. Durante i suoi studi nel Conservatorio di Bologna perfeziona la tecnica e lo studio del repertorio classico sassofonistico con il Maestro Daniele Faziani. Nel 2020 ha completato il Master in Music Performance sotto la guida del Maestro Hans de Jong presso il Royal Conservatoire Antwerp. Manuel Padula ha partecipato a numerosi Masterclass con artisti di livello internazionale e ha studiando privatamente con il maestro Marco Gerboni e Massimo Mazzoni. Ha riportato numerose vittorie e premi assoluti nei Concorsi Internazionali e Nazionali tra cui il Premio Alberghini risultando il Vincitore assoluto della seconda e terza edizione nelle categorie Musica da Camera e Fiati solisti. Numerosi sono i concerti tenuti con svariate formazioni Musicali in molte città d’Italia.
Il 17 dicembre del 2016 si è esibito come solista al Teatro Comunale di Bologna con l’Orchestra del Conservatorio G.B. Martini diretta dal maestro Caprioli. Collabora con il Teatro Comunale di Bologna e la Filarmonica di Bologna, in qualità di sassofonista, per la produzione di opere teatrali. Dal 2018 è il primo sassofonista della Royal Antwerpen Wind Orchestral e della Royal Antwerpern Sinfony Orchestre del prestigioso Conservatorio di Anversa (Belgio) dirette dai maestri Dirk De Caluwé e Michiel Delanghe. Nel 2018 ha fondato L’European Saxophone Quartet, formazione cameristica di elevato spessore artistico formata da quattro sassofonisti provenienti da diverse nazioni : Spagna, Italia e Ungheria. Ha al suo attivo numerosi concerti eseguiti in importati Teatri Italiani e Europei. Dal 2019 è un artista CannonBall Musical Instrument e JLV Ligature France.
Nato a L’aquila il 19 aprile 1985, si Diploma in Trombone presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L’Aquila ed in Tromba presso L’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Peri” di Reggio Emilia. Viene chiamato a collaborare stabilmente con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Casella esibendosi in concerti su tutto il territorio nazionale e, con “l’Orchestra Sinfonica dell’Ateneo Chieti-Pescara”, si esibisce in concerti in Italia ed in Francia. Stretta e continua è la collaborazione con “I Solisti di Accademia” con i quali si è esibito anche dinanzi all’allora Presidente del Parlamento Europeo On. Antonio Tajani.
Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, l’Orchestra del Conservatorio di Alessandria, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Reggio Emilia, l’Orchestra da Camera delle Marche, la Filarmonica Leopolda di Firenze, l’Orchestra dell’Ateneo di L’Aquila, i Musici Rovetani, l’Orchestra di Fiati dei Conservatori di Musica di Teramo e di Rodi Garganico (FG) e molte altre, esibendosi in concerti in Italia e all’estero.
È stato chiamato a rappresentare il Conservatorio de L’Aquila in concerti di musica da camera in prestigiosi Festivals nazionali come: Pietre che Cantano e L’Ora della Musica, eseguendo L’Histoire du Soldat di Stravinsky. Su Rai Uno partecipa al programma televisivo “Domeinca In”.
Docente di Trombone presso il Liceo Musicale de L’Aquila e di Parma, attualmente è titolare della cattedra di Tromba presso la Scuola Secondaria di I grado “Mazzini-Patini” de L’Aquila.
Si diploma in corno nel 2005 con il massimo dei voti, presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia, sotto la guida del M° A. Falcone.
Inizia presto a frequentare corsi di specializzazione di Musica da Camera e di Formazione Orchestrale conseguendo la qualifica di “Professore d’Orchestra” presso il Teatro Lirico Sperimentale A. Belli di Spoleto, successivamente la qualifica in “Alta Formazione Musicale, specializzazione in Professore d’Orchestra” presso il consorzio ForCoop di Pescara in collaborazione con L’Orchestra Sinfonica Abruzzese e l’Accademia Musicale Pescarese.
Nel 2008 si specializza presso Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma seguendo il “Corso integrato per Ottoni in Orchestra”, sotto la guida dai maestri Andrea Conti e Andrea Lucchi.
Ha continuato lo studio della tecnica cornistica principalmente con Luca Benucci, ed in corsi con altri solisti di fama internazionale come Luciano Giuliani, Dale Clevenger, Berry Tackwell.
Ha suonato come Primo Corno ed Assistente al Primo Corno in orchestre nazionali ed internazionali come la Rossini di Pesaro, Orchestra Sinfonica La Verdi di Milano, l’Orchestra del Teatro Marruccino di Chieti, la Italian Philharmonic Orchestra con cui ogni anno svolge tournèe in Cina, inoltre ha collaborato come Terzo Corno con l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari e con l’ Istituzione Sinfonica Abruzzese con sede a l’Aquila.
Nel 2018 ha collaborato come primo corno con l’Orchestra di Roma per un’importante tournèe nelle maggiori sale da concerto del Giappone.
Si è esibito in qualità di solista eseguendo il Concerto per corno e orchestra n°2 in Mib K417 di Mozart e il Concerto per corno e orchestra n°3 in Mib K447 dello stesso autore.
Per trasmissioni televisive in diretta Rai1, si esibisce con la pop-orchestra pugliese Suoni del sud.
Ha inciso, per l’etichetta discografica Bongiovanni di Bologna, il disco Mercadante ritrovato, eseguendo il duetto per corno e soprano nell’opera inedita Messa a grande orchestra per quattro voci di Mercadante e, per la casa discografica Dynamic, il disco La Daunia Felice di Paisiello, suonando il corno naturale con l’Orchestra Collegium music diretta da Federico Guglielmo.
In ambito cameristico ha collaborato con numerosi ensemble, tra i quali “I solisti dauni”, l’Ottetto di fiati European wind soloist, Trio e Quartetto di corni, svolgendo attività concertistica in Italia, Germania, Austria e Algeria. Ha tenuto un concerto con l’Ensemble di Ottoni della IPO “Italian Philharmonic Orchestra” presso Istitute of Scienze and Tecnologiy di Pechino (Cina).
È arrangiatore ufficiale del Festival Internazionale ITALIAN BRASS WEEK che vanta ottoni di fama internazionale, quali Joseph Alessi, Yigal Meltzer, Øystein Baadsvik, Roger Bobo, Steven Mead, Hermann Baumann, Dale Clevenger, Stefan de Leval Jeziersky, Sarah Willis.
I suoi arrangiamenti per gruppi di Ottoni sono stati eseguiti dai solisti della New York Philharmonic, dagli ottoni del Maggio Musicale Fiorentino, dal trio di ottoni della Israel Philharmonic, oltre che in numerosi festival in Spagna, Grecia, Germania, Giappone.
Le sue composizioni e gli arrangiamenti sono pubblicati dalla casa editrice “Accademia2008”.
Attualmente è docente di Musica d’Insieme per Fiati presso il Conservatorio di musica Giordano di Foggia.
Associazione Festival della Piana del Cavaliere Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Piazza XX settembre, 4/A - 02040 Configni (RI)
info@festivalpianadelcavaliere.it
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
Presidente: Stefano Calamani
Direttore artistico: Anna Leonardi
Ufficio Stampa e Coordinamento: Marta Balzar
Collaboratore organizzativo: Chiara Dragoni
Direzione artistica
Anna Leonardi
direzioneartistica@festivalpianadelcavaliere.it
Ufficio Stampa e Coordinamento
Marta Balzar | +39 338.7680005
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
ufficiostampa@festivalpianadelcavaliere.it
Assistente al coordinamento
Chiara Dragoni | +39 327.8690329