Nato in Sicilia nel 1956, ma risiede a Formia in provincia di Latina dal 1975. Si occupa di fotografia di spettacolo e di musica jazz in particolare. Collabora con diversi magazine di settore tra cui Jazzit, Musica Jazz, oltre ad alcuni web magazine. Le sue foto sono state utilizzate per diverse copertine di cd, tra cui quelle per il doppio di Paolo Fresu per EMI, Gaetano Partipilo & Urban Society, Michael Blake, Pietropaoli. Da diversi anni si occupa di corsi di fotografia, sia di gruppo sia individuali, oltre a tenere diversi workshop di fotografia musicale. Accreditato nei più importanti festival di musica jazz come Umbria Jazz nelle due date, estiva e invernale, Young Jazz e Auditorium Parco della Musica.
Un fine settimana intenso e coinvolgente, studiato per aiutare i partecipanti ad aumentare la propria capacità di interagire con un evento musicale in tutte le sue fasi e per riuscire a realizzare immagini con intuizione e rapidità. Un percorso didattico originale, dove il fotografo imparerà a gestire la propria sensibilità, confrontandosi con il mondo della musica e dell’arte in ogni suo aspetto.
Studenti di fotografia, fotografi professionisti, fotoamatori evoluti.
Masterclass di fotografia orientato alla fotografia di concerti e eventi musicali e artistici.
Lezioni di teoria al mattino e di pratica al pomeriggio/sera
Giovedì 20 luglio 2017 alle ore 10. Come presentazione i corsisti potranno mostrare 3/5 foto ciascuno al docente che valuterà il loro livello di preparazione.
Domenica 23 luglio 2017 alle ore 23. Durante quest’ultima giornata alcune foto scelte dal docente saranno proiettate nel Centro Prove AISICO, dove avranno luogo gli eventi di chiusura.
Durante la masterclass gli studenti avranno l’opportunità di affinare l’abilità di entrare in contatto con il mondo della musica e degli eventi musicali e teatrali. Durante il corso verranno fotografati masterclass, prove, backstage, concerti, eventi e ritratti. Dalla seconda mattina ci sarà la verifica delle foto scattate durante gli eventi del giorno precedente. Gli eventi da seguire dal 20 al 23 luglio sono da programma.
Le lezioni di teoria si terranno nella scuola elementare di Pereto Salvo d’Acquisto in via Umberto I, 1 – 67064 Pereto (AQ). Le lezioni di pratica saranno decise dal docente in base agli eventi in programma.
Consultare l’elenco delle strutture convenzionate
La cucina di Rio (Riofreddo) e Trattoria La Pergola (Pereto).
La partecipazione alla masterclass è GRATUITA. Il pagamento della quota di iscrizione (€ 50 per i corsisti effettivi e € 30 per gli allievi uditori) comprende l’iscrizione ai corsi, la partecipazione al corso scelto e la quota assicurativa.
Per iscriversi compilare il form in basso.
Il regolamento può essere letto in fondo alla pagina.
Macchina reflex digitale, una chiavetta USB e preferibilmente un computer portatile con Photoshop e/o un software di photo-editing per visionare le immagini scattate.
Scrivere a: masterclass@festivalpianadelcavaliere.it
Associazione Festival della Piana del Cavaliere Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Piazza XX settembre, 4/A - 02040 Configni (RI)
info@festivalpianadelcavaliere.it
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
Presidente: Stefano Calamani
Direttore artistico: Anna Leonardi
Ufficio Stampa e Coordinamento: Marta Balzar
Collaboratore organizzativo: Chiara Dragoni
Direzione artistica
Anna Leonardi
direzioneartistica@festivalpianadelcavaliere.it
Ufficio Stampa e Coordinamento
Marta Balzar | +39 338.7680005
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
ufficiostampa@festivalpianadelcavaliere.it
Assistente al coordinamento
Chiara Dragoni | +39 327.8690329