È uno dei principali violisti della sua generazione.
All’età di 14 anni ha studiato presso la Scuola di Specializzazione per la Musica al Castello Belvedere di Weimar, successivamente ha iniziato i suoi studi presso la Musikhochschule “Franz Liszt” di Weimar continuando un anno dopo presso la Musikhochschule “Hanns Eisler” di Berlino con Alfred Lipka. Di grande stimolo artistico è stato il supporto, tra gli altri, di Christoph Poppen, Thomas Kakuska, Kim Kashkashian e Wilfried Strehle; nella musica da camera Norbert Brainin, Eberhard Feltz, Walter Levin e l’Alban Berg Quartet.
È apparso in festival musicali internazionali come il festival musicale dello Schleswig-Holstein, i concerti nel castello di Thun, il Mecklenburg-Vorpommern Festival, il Salzburger Festspiele e ha suonato Thomas Brandis, Wolfgang Böttcher, Nobuko Imai, Michael Sanderling, Wolfgang Emanuel Schmidt, Johannes Moser, Isang Enders, Lauma Skride e Daniel Heide.
È apparso come solista con diverse importanti orchestre, tra cui la Berlin Radio Symphony Orchestra, la Brandenburg Symphonie Orchestra, la Korean Chamber Orchestra, la German Chamber Orchestra Berlin e la Metamorphosen Chamber Philharmonic (Berlino), collaborando con direttori del calibro di Marek Janowski, Patrick Lange, Christoph Poppen, Matthias Foremny, Conrad van Alphen e Wolfgang Emanuel Schmidt, e sono apparsi in luoghi come la Filarmonica di Berlino, il Seoul Arts Center, la Toppan Hall di Tokyo, l’Auditorium di Digione e il Metz Congress Hall. È stato anche attivo come musicista da camera, ed è membro del Mandelring Stringquartet.
Vincitore di premi internazionali, ha ricevuto anche una borsa di studio dalla German People’s Foundation for Study, e anche dalla fondazione Yehudi Menuhin “Live music now”.
Dal 2001 al 2013 è stato primo violista della Berlin Radio Symphony Orchestra.
Nel 2011 viene nominato professore all’Università di Musica di Norimberga e ha tenuto masterclass in tutto il mondo.
Dopo una delle sue apparizioni alla Filarmonica di Berlino, un critico ha scritto: “È dai tempi di Thomas Kakuska dell’Alban Berg Quartet che non trovavo l’esecuzione di un violista in un ensemble di musica da camera così assolutamente convincente”. Andreas Willwohl suona uno strumento di Stefan Peter Greiner con un archetto di Dominique Peccatte.
Per iscriverti alla masterclass compila il form. I campi contrassegnati con l’asterisco sono obbligatori.
Associazione Festival della Piana del Cavaliere Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative
Piazza XX settembre, 4/A - 02040 Configni (RI)
info@festivalpianadelcavaliere.it
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
Presidente: Stefano Calamani
Direttore artistico: Anna Leonardi
Ufficio Stampa e Coordinamento: Marta Balzar
Collaboratore organizzativo: Chiara Dragoni
Direzione artistica
Anna Leonardi
direzioneartistica@festivalpianadelcavaliere.it
Ufficio Stampa e Coordinamento
Marta Balzar | +39 338.7680005
eventi@festivalpianadelcavaliere.it
ufficiostampa@festivalpianadelcavaliere.it
Assistente al coordinamento
Chiara Dragoni | +39 327.8690329